• it
  • de
BOOKING Verifica disponibilità

TRENTINO BOOK FESTIVAL

Dal 15 giugno 2017 Al 18 giugno, 2017

 Trentino Book Festival
 Piazza Municipio e vie del centro di Caldonazzo

“UN LIBRO, UNA CITTA'”, SETTIMA EDIZIONE

Conoscere, confrontare, approfondire, verificare diventano quindi una necessità. Un compito educativo immane del quale si prende carico anche la cultura a livello locale. La settima edizione del TrentinoBookFestival di Caldonazzo (15-18 giugno 2017) si pone perciò un ambizioso obiettivo dandosi come titolo «Nei dintorni della verità. Cosa rimane di oggettivo in un’epoca di bufale, dicerie e disinformazione».

Il progetto “Un libro, una città” verrà svolto nelle sale del Trentino Book Festival a disposizione degli autori e di tutti gli appassionati lettori che frequentano gli incontri letterari in riva al lago.

Verranno svolte diverse attività:

Conferenze spettacolo e letture sceniche dei quattro romanzi semifinalisti (al momento i più votati sono “Il nome della rosa”, “Le città invisibili” ed “Il sergente nella neve”);

Voto e commento dei romanzi per sollecitare la lettura, per sentire dai relatori un giudizio, un ricordo, una citazione legati a questo o quel libro;

È possibile votare direttamente i libri per la semifinale su internet oppure nelle biblioteche del territorio.

L’inaugurazione ufficiale del #tbf17 sarà venerdì alle 17 con Joseph Joffo, autore di “Un sacchetto di biglie”, uno dei libri per ragazzi più letti del Novecento. Ad affrontare la questione del ritorno dei nazionalismi ci sarà quindi Gad Lerner, nell’incontro dal titolo «Il nazionalismo in cui ogni altro pensiero affoga». In serata passerà da Caldonazzo il concorso lanciato dal Comune di Trento “Un libro, una città”. I lettori esprimeranno la loro preferenza fra “Il nome della rosa” di Umberto Eco, “Le città invisibili” di Italo Calvino , “Il sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern e “La  storia” di Elsa Morante.

Per maggiori informazioni: 
www.trentinobookfestival.it