• it
  • en
  • de
BOOKING Verifica disponibilità

Castelli

Le perle più antiche della collana del Trentino: i nostri castelli, che conservano al loro interno secoli di preziosa energia, sempre vitale. Vicino all’Energy Hotel Alessandra, in Valsugana, troverete il Castello di Pergine. La fortezza domina la Valsugana e il nostro Lago di Caldonazzo. Nel corso degli anni, il Castello è stata la dimora di numerose popolazione diverse, con differenti culture: iromani, i longobardi, gli austriaci e a metà Seicento, i principi vescovi di Trento. Durante la vostra escursione, avrete modo di notare come la costruzione si sviluppi in due diverse cinte murarie: gli elementi difensivi, appartenenti al Medioevo, e quelli decorativi, più legati all’epoca rinascimentale e alla destinazione residenziale del castello. L’Energy Hotel Alessandra vi consiglia di visitare: la camera del camino, dove secondo le leggende popolari appare una misteriosa dama bianca, la prigione della goccia, la sala del trono e la cappella di Sant’Andrea.
A Caldonazzo, domina invece il profilo suggestivo della Magnifica Corte Trapp, costruita nel 1500. Una residenza dalla duplice finalità: era, infatti, la dimora dei nobili regnati, la famiglia Caldonazzo prima, e i Conti Trapp poi, oltre che il luogo dove si amministrava la giustizia fin dal XIII secolo.
Poco distante dal paese, il Castel Telvana a Borgo Valsugana. La struttura, che gode di una posizione panoramica, vi regala una visione suggestiva dell’intera vallata. Si raggiunge attraverso una strada mediovale, il Sentiero del Castello, che da Borgo vi porta fino alla parte retrostante del castello.
La parte più antica del castello risale al XIII secolo, durante il dominio dei franchi, e si sviluppa attorno alla particolarissima torre di vedetta a forma quadrata.

Pacchetti e Offerte