• it
  • en
  • de
BOOKING Verifica disponibilità

Forti

L’energia dalla frizzante sinfonia del passato della Valsuganache incontra il suo presente. Per la vostra vacanza in Trentino, l’Energy Hotel Alessandra a Calceranica, sul Lago di Caldonazzo, vi propone un viaggio nella storia tra le testimonianze del periodo più difficile della nostra storia: la Grande Guerra.
Per imparare gli avvenimenti del conflitto in modo diverso, lasciando a casa i vecchi liberi di storia, vi invitiamo a visitare le fortezze della Prima Guerra mondiale. Come il Forte Busa Verle, vicino a passo Vezzena a circa 1.504 m., cardine della difensiva dell’Impero Austro-ungarico.
Sempre di costruzione austriaca, il Forte Belvedere di Lavarone, e il forte Campo di Luserna: insieme al Forte Busa Verle rappresentavano i punti di difesa più avanzati tra l´Impero e ilRegno d´Italia, per bloccare l’avanzamento verso l´Altipiano di Asiago.
Nel corso della guerra, venne colpito dalle azioni di bombardamento dell’artiglieria italiana e dall’assalto della fanteria degli alpini. Dopo lo spostamento del fronte, con il decorso della guerra, il forte diventa l’alloggio per le truppe e il punto di incontro tra Impero austro-ungarico e il Regno d’Italia.

Pacchetti e Offerte