Sostenibilità Energy Hotel
L’ ENERGY HOTEL si impegna a perseguire la sostenibilità in tutte le sue declinazioni. Per questo ha deciso di dotarsi di un codice etico, che guida tutte le proprie attività. Di seguito riportiamo i principi fondamentali del nostro codice che derivano dai 10 Principi dell’UN Global Compact1.
DIRITTI UMANI
1 La nostra struttura rispetta i diritti umani e i dipendenti sono incoraggiati a segnalare problematiche.
2 Lo sfruttamento degli esseri umani in qualsiasi forma, ed in particolare lo sfruttamento sessuale, specialmente riferito ai bambini, è contrario agli obiettivi fondamentali del turismo e costituisce la negazione dello stesso. Come tale, conformemente al diritto internazionale, esso è rigorosamente combattuto.
3 La nostra struttura rifiuta tutte le forme di lavoro forzato e la confisca dei documenti di identità originali o simili del dipendente. Ai lavoratori è concessa la libera circolazione.
4 Il lavoro minorile non è mai permesso. L’età minima dei dipendenti è di 16 anni o 15 nell’ambito di progetti di alternanza scuola-lavoro. I dipendenti di età inferiore ai 18 anni non possono svolgere il turno di notte o svolgere lavori rischiosi o pesanti.
5 La nostra struttura garantisce che nessun Dipendente sia discriminato o maltrattato a causa di genere, nazionalità, identità sessuale, colore della pelle, etnia o credo religioso, disabilità o orientamento sessuale. Sono incoraggiate la diversità e le pari opportunità, anche nell’avanzamento di carriera.
6 Nessuno può essere sottoposto a punizioni corporali, privazioni illecite della libertà o abusi fisici, sessuali, psicologici o verbali. Le trattenute salariali utilizzate come misura disciplinare non sono consentite.
7 La nostra struttura rispetta la libertà di associazione di tutti i Dipendenti e il loro diritto alla contrattazione collettiva. Tutti i lavoratori hanno piena libertà di aderire ad un sindacato e di nominare rappresentanti incaricati di esprimere i loro interessi professionali senza timore di punizioni, persecuzioni o altre forme di ritorsione.
CONDIZIONI LAVORATIVE
1. Per ogni collaboratore è stipulato un contratto scritto, indipendentemente dal fatto che il rapporto di lavoro sia temporaneo o permanente. Il contratto scritto contiene almeno informazioni sull’orario di lavoro, sul periodo di preavviso, sullo stipendio, sulla fascia salariale e sull’indennità per gli straordinari.
2. Tutti i dipendenti ricevono uno stipendio equo che copre un ragionevole tenore di vita per il dipendente. Tale tenore di vita comprende il cibo, l’abbigliamento, l’alloggio, le cure mediche, i servizi sociali e le assicurazioni. È corrisposta un’indennità per le ore di lavoro straordinario.
3. Tutti i dipendenti ricevono una busta paga che indichi il loro stipendio, il numero di ore di lavoro e le eventuali detrazioni legali, nonché l’indennità di straordinario, se applicabile.
4. Il numero di ore di lavoro e le ore di riposo rispettano quanto indicato dalla normativa nazionale.
5. Tutti i dipendenti hanno diritto alla retribuzione per ferie, all’indennità di malattia e al congedo parentale retribuito.
6. La nostra struttura crea un ambiente di lavoro sano e sicuro. Le lesioni e gli incidenti sono registrati, ridotti e prevenuti.
7. Tutti i dipendenti hanno accesso ad acqua potabile pulita, servizi igienici e un posto separato per i pasti.
8. Il lavoro a rischio è documentato e la nostra struttura paga e fornisce ai Dipendenti adeguati dispositivi di protezione. Tutte le superfici sono ben illuminate, ventilate e sono mantenuti una temperatura e un livello di rumore accettabili.
9. Se viene offerto un alloggio, a ciascun Dipendente viene offerto un letto adatto e pulito con zone notte separate, servizi igienici e docce per uomini e donne.
10. La nostra struttura dispone di procedure soddisfacenti di sicurezza antincendio e di evacuazione. Tutti i siti sono dotati di allarmi antincendio, estintori e percorsi di evacuazione e uscite di emergenza chiaramente segnalati e facilmente accessibili. Le esercitazioni antincendio sono effettuate regolarmente.
11. Tutti i prodotti e servizi forniti sono conformi a tutti gli standard legali per la salute e la sicurezza dei consumatori. La nostra struttura fornisce informazioni chiare sul contenuto, l’uso sicuro, la manutenzione, lo stoccaggio e lo smaltimento dei prodotti e dei servizi.
AMBIENTE
1 La nostra struttura si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e sulla salute e la sicurezza pubbliche.
2. Il Partner si impegna a intraprendere un programma di sostenibilità ambientale con obiettivi misurabili per migliorare i livelli ambientali e di salute pubblica e di sicurezza. Il programma comprende informazioni sulla gestione delle sostanze chimiche e dei materiali pericolosi, sulla gestione dei rifiuti, sul consumo di energia, sul consumo di acqua, sui trasporti e sui viaggi, nonché sulle emissioni nell’aria, nell’acqua e nel suolo.
3. La nostra struttura dispone di un piano di gestione dei rischi che previene, riduce e controlla i gravi danni all’ambiente.
4. I fornitori di prodotti contenenti minerali provenienti da zone di conflitto come stagno, tungsteno, tantalio e/o oro sono obbligati ad avere una politica e una procedura che garantiscano la tracciabilità di questi minerali.
CONTRASTO ALLA CORRUZIONE
1 La corruzione in tutte le sue forme, incluse ma non limitate all’estorsione, abuso d’ufficio, nipotismo, frode, riciclaggio di denaro, sono severamente proibite.
2 Nessuno può offrire, promettere, dare o accettare, direttamente o indirettamente, qualsiasi pagamento, regalo o beneficio in cambio di un trattamento speciale con l’intento di favorire una vendita o ricevere un vantaggio personale o commerciale.
2. La nostra struttura rifiuta qualsiasi forma di favoreggiamento di associazioni mafiose e rispetta il Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione.
3. Sono evitati tutti i potenziali conflitti di interesse. Le decisioni commerciali non sono influenzate da relazioni e/o interessi personali.
4. La concorrenza leale è rispettata. La ripartizione del mercato, la manipolazione delle offerte e le restrizioni di produzione sono severamente vietate.
5. La nostra struttura rispetta le leggi contro la corruzione. Si favorisce l’adozione e la segnalazione di misure di controllo interno.
6. La nostra struttura si impegna ad essere trasparente. Si favoriscono sistemi che garantiscano informazioni precise, regolari, affidabili e pertinenti in merito alle attività, alla struttura, alla situazione finanziaria e alle transazioni commerciali del Partner.
Collaboratori e ospiti sono invitati a segnalare eventuali problematiche alla direzione. Gli eventuali episodi riconducibili alle fattispecie sopraindicate saranno puniti con l’applicazione delle norme di legge e con l’esclusione del collaboratore.
ATTESTATO ACQUISTO ENERGIA PULITA
I NOSTRI PRODOTTI A KM-ZERO!
La cultura del buon cibo! Il km-zero per noi dell’Energy Hotel è la massima qualità alla minima distanza!
MARMELLATE e CONFETTURE
Provenienza: MENZ & GASSER, a 10 km dall’Energy Hotel.
MIELE DELLA VALSUGANA
Provenienza: CAMID Campregheri a 4 km dall’Energy Hotel.
PICCOLI FRUTTI, MARMELLATE e CONFETTURE
Provenienza: a COOPERATIVA SANT’ ORSOLA, a 10 km dall’Energy Hotel.
MELE, KIWI, SUSINE, CILIEGIE “LA TRENTINA”
Dove acquistarle: a Caldonazzo a 2 km dall’Energy Hotel.
TRECCIA MOCHENA
Dove acquistarla: in LE DELIZIE MOCHENE Val dei Mocheni a 10 km dall’Energy Hotel.
(FARINA, BURRO, UOVA, LATTE, ANIDRIDE SOLFOROSA)
LATTE, FORMAGGI, BURRO e YOGURT
Dove acquistarlo: presso il centro “Latte Trento” a Pergine, a 10 km dall’Energy Hotel.
FORMAGGI DOP
Dove acquistarlo: presso Caseificio degli Altipiani” a Lavarone, a 20 km dall’Energy Hotel.
TORTE DELL’ENERGY HOTEL
Ogni giorno prepariamo torte tipiche trentine e deliziosi strudel di mele (FARINA, UOVA, LATTE, BURRO, FRUTTA , LIEVITO, ZUCCHERO).
DISABILI
La Cooperativa Sociale Archè viene fondata nell’ottobre del 2005 (ai sensi della legge 381/91) per avviare, attraverso aspetti d’innovazione, la possibilità di migliorare l’inclusione sociale e l’educazione delle persone fragili e svantaggiate, con il fine di: promuoverne il benessere, la qualità della vita, la salute, nonché per implementarne le abilità individuali e sociali.
RECLAMI DA PARTE DELLA POPOLAZIONE LOCALE
Gentili concittadini , l’ Energy Hotel si impegna ad avvicinarsi il più possibile alla condizione di sostenibilità ambientale ideale e cioè zero emissioni.
Chiediamo pertanto di segnalarci eventuali comportamenti da noi messi atto che siano in contrasto con qualsiasi forma di sostenibilità ambientale.
Contatto : info@energyhotel.it